HPV e cancro
Quali sono i papillomavirus umani?
Quali tumori sono causati da HPV?
Chi ottiene infezioni da HPV?
infezioni da HPV possono essere evitati?
Possono essere rilevate infezioni da HPV?
Quali sono le opzioni di trattamento per le persone HPV-infettati?
Come funziona HPV ad alto rischio provocare il cancro?
Come si può imparare di più su HPV?
Quali sono i papillomavirus umani?
I papillomavirus umani (HPV) sono un gruppo di più di 200 virus correlati. Più di 40 tipi di HPV possono essere facilmente diffondersi attraverso il contatto sessuale diretta, dalla pelle e le mucose di persone infette per la pelle e le mucose dei loro partner. Essi possono essere diffuse via vaginale, anale, e il sesso orale. Altri tipi di HPV sono responsabili per le verruche genitali non, che non sono trasmesse sessualmente.
I tipi di HPV a trasmissione sessuale si dividono in due categorie:
HPV a basso rischio, che non causano il cancro, ma possono causare verruche cutanee (tecnicamente noto come condilomi acuminati) su o intorno alla genitali, ano, bocca o della gola. Ad esempio, i tipi di HPV 6 e 11 provocano il 90 per cento di tutte le verruche genitali. tipi di HPV 6 e 11 provocano anche papillomatosi respiratoria ricorrente, una malattia meno comune in cui si sviluppano tumori benigni nei passaggi d'aria che portano dal naso e dalla bocca nei polmoni.
HPV ad alto rischio, che possono causare il cancro. tipi di HPV ad alto rischio circa una dozzina sono stati identificati. Due di questi, tipi di HPV 16 e 18, sono responsabili della maggior parte dei tumori HPV causato. infezioni da HPV sono i più comuni infezioni trasmesse sessualmente negli Stati Uniti. Circa 14 milioni di nuove infezioni da HPV genitale si verificano ogni anno. In effetti, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stima che più del 90 per cento e 80 per cento, rispettivamente, degli uomini e delle donne sessualmente attive saranno infettati con almeno un tipo di HPV ad un certo punto della loro vita. Circa la metà di queste infezioni sono un tipo di HPV ad alto rischio.
La maggior parte delle infezioni da HPV ad alto rischio si verifica senza sintomi, andare via entro 1 a 2 anni, e non causano il cancro. Alcune infezioni da HPV, tuttavia, possono persistere per molti anni. infezioni persistenti con tipi di HPV ad alto rischio può portare a cambiamenti cellulari che, se non trattata, può evolvere in cancro.
Quali tumori sono causati da HPV?
HPV ad alto rischio causano diversi tipi di cancro.
Il cancro della cervice: Praticamente tutti i casi di cancro del collo dell'utero sono causati da HPV, e solo due tipi di HPV, 16 e 18, sono responsabili di circa il 70 per cento di tutti i casi.
Il cancro anale: Circa il 95 per cento dei tumori anali sono causate da HPV. La maggior parte di questi sono causati da HPV tipo 16.
Tumori orofaringei (tumori della parte centrale della gola, tra cui il palato molle, la base della lingua, e le tonsille): Circa il 70 per cento dei tumori orofaringei sono causate da HPV. Negli Stati Uniti, più della metà dei tumori diagnosticati nell'orofaringe sono legati al tipo di HPV 16.
Tumori rari: HPV provoca circa il 65 per cento dei tumori vaginali, il 50 per cento dei tumori vulvari, e il 35 per cento dei tumori del pene (10). La maggior parte di questi sono causati da HPV tipo 16.
I tipi di HPV ad alto rischio causano circa il 5 per cento di tutti i tumori in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, i tipi di HPV ad alto rischio causano circa il 3 per cento di tutti i casi di cancro tra le donne e il 2 per cento di tutti i casi di cancro tra gli uomini.
Chi ottiene infezioni da HPV?
Chiunque sia mai stato sessualmente attivo (cioè, impegnato in pelle a pelle condotta sessuale, tra cui vaginale, anale o il sesso orale) può ottenere l'HPV. HPV è facilmente passato tra i partner attraverso il contatto sessuale. infezioni da HPV sono più probabili in coloro che hanno molti partner sessuali o avere rapporti sessuali con qualcuno che ha avuto molti partner. Poiché l'infezione è così comune, la maggior parte delle persone ottenere infezioni da HPV poco dopo diventando sessualmente attivi per la prima volta. Una persona che ha avuto un solo partner può ottenere HPV.
Qualcuno può avere un infezione da HPV, anche se non hanno sintomi e il loro unico contatto sessuale con una persona infetta da HPV-accaduti molti anni fa.
Le infezioni da HPV possono essere evitati?
Le persone che non sono sessualmente attivi quasi mai a sviluppare infezioni da HPV genitale. Inoltre, la vaccinazione HPV prima di attività sessuale può ridurre il
rischio di infezione da tipi di HPV mirati da parte del vaccino.
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato tre vaccini per prevenire l'infezione da HPV: Gardasil®, Gardasil® 9, e Cervarix®. Questi vaccini forniscono una forte protezione contro le nuove infezioni da HPV, ma non sono efficaci nel trattamento delle infezioni da HPV stabiliti o malattie causate da HPV.
L'uso del condom corretta e coerente è associata a minor trasmissione, tuttavia, poiché le zone non coperte da un preservativo possono essere infettati dal virus, il preservativo è improbabile per fornire una protezione completa contro l'infezione.
Possono essere rilevate infezioni da HPV?
infezioni da HPV possono essere rilevati dai test di un campione di cellule per vedere se contengono DNA virale o l'RNA.Diversi test HPV sono attualmente approvati dalla FDA per tre indicazioni di screening cervicale: per il test di follow-up delle donne che sembrano avere i risultati dei test Pap anormali, per lo screening del cancro del collo dell'utero, in combinazione con un Pap test nelle donne oltre i 30 anni, e per l'uso solo come una prima linea primaria test di screening del cancro cervicale per le donne di età 25 e più anziani.
Il test HPV più comune rileva DNA da diversi tipi di HPV ad alto rischio in un gruppo, ma non può identificare il tipo specifico (s) che sono presenti. Altri test dicono inoltre se vi sia DNA o RNA da tipi di HPV 16 e 18, i due tipi che causano la maggior parte dei tumori HPV-associati. Questi test in grado di rilevare le infezioni da HPV prima di alterazioni cellulari anomale sono evidenti, e prima è necessario alcun trattamento per alterazioni cellulari.
Non ci sono test approvati dalla FDA per rilevare infezioni da HPV negli uomini. Inoltre, non esistono metodi di screening attualmente raccomandati simile a un Pap test per la rilevazione di alterazioni cellulari causate da infezione da HPV nel anale, vulvare, vaginale, pene o tessuti orofaringei. Tuttavia, questa è un'area di ricerca in corso.
Quali sono le opzioni di trattamento per le persone HPV-infettati?
Non vi è attualmente alcun trattamento medico per infezioni da HPV persistenti che non sono associati con alterazioni cellulari anomale. Tuttavia, le verruche genitali, tumori benigni del tratto respiratorio, cambiamenti precancerosi al collo dell'utero, e tumori derivanti da infezioni da HPV possono essere trattati.
I metodi comunemente usati per trattare i cambiamenti cervicali precancerose includono criochirurgia (congelamento che distrugge il tessuto), LEEP (procedura ciclo elettrochirurgico escissione, o il prelievo di tessuto cervicale utilizzando un ciclo filo caldo), conizzazione chirurgica (chirurgia con un bisturi, un laser, o entrambi per rimuovere un pezzo a forma di cono di tessuto dal canale cervicale e cervicale), e vaporizzazione laser conizzazione (uso di un laser per distruggere il tessuto cervicale).
Trattamenti per altri tipi di tumori benigni del tratto respiratorio e le modifiche precancerose causate da HPV (vaginale, vulvare, pene, e le lesioni anali) e verruche genitali comprendono prodotti chimici per uso topico o farmaci, chirurgia escissionale, criochirurgia, elettrochirurgia, e la chirurgia laser. approcci di trattamento sono in fase di sperimentazione in studi clinici, tra cui uno studio randomizzato controllato che determinerà se il trattamento di lesioni precancerose anali ridurrà il rischio di cancro anale nelle persone che sono infettati con l'HIV.
Maggiori informazioni circa il trattamento delle verruche genitali può
essere trovato nei Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
Malattie Sessualmente Trasmesse trattamento Linee guida 2010.
individui HPV-infettati che sviluppano il cancro in generale ricevono lo stesso trattamento i pazienti i cui tumori non porto infezioni da HPV, a seconda del tipo e dallo stadio di loro tumori. Tuttavia, le persone che sono diagnosticati con cancro orofaringeo HPV-positivi possono essere trattati in modo diverso rispetto alle persone con tumori orofaringei HPV che sono negativi. Recenti ricerche hanno dimostrato che i pazienti con tumori orofaringei HPV-positivi hanno una prognosi migliore e può fare altrettanto bene sul trattamento meno intenso. studi clinici in corso stanno studiando questa domanda.
Come funziona HPV ad alto rischio provocare il cancro?
HPV infetta le cellule epiteliali. Queste cellule, che sono organizzati in strati, coprono le superfici interne ed esterne del corpo, compresa la pelle, della gola, del tratto genitale e l'ano.
Una volta HPV entra in una cellula epiteliale, il virus inizia a fare le proteine ​​codifica. Due delle proteine ​​prodotte da HPV ad alto rischio (E6 ed E7) interferiscono con funzioni cellulari che normalmente impediscono la crescita eccessiva, aiutando la cellula a crescere in modo incontrollato ed evitare la morte cellulare.
Molte volte queste cellule infettate sono riconosciuti dal sistema immunitario ed eliminati. A volte, però, queste cellule infette non sono distrutte, e una persistente infezione risultati. Come le cellule persistentemente infette continuano a crescere, possono sviluppare mutazioni in geni cellulari che promuovono la crescita cellulare ancora più anomala, che porta alla formazione di una zona di cellule precancerose e, in definitiva, un tumore canceroso.
Altri fattori possono aumentare il rischio che l'infezione con un tipo di HPV ad alto rischio persisterà ed eventualmente svilupparsi in cancro (19). Questi includono:
Fumare o masticare tabacco (per aumento del rischio di cancro orofaringeo)
Avere un sistema immunitario indebolito
Avendo molti bambini (per aumento del rischio di cancro del collo dell'utero)
uso di contraccettivi orali a lungo termine (per aumento del rischio di cancro del collo dell'utero)
Scarsa igiene orale (per aumento del rischio di cancro orofaringeo)
Infiammazione cronica
I ricercatori ritengono che si può prendere tra i 10 ei 30 anni a partire dal momento di una infezione da HPV iniziale fino a forme tumorali. Tuttavia, anche quando le cellule gravemente anormali sono visti sul collo dell'utero (una condizione chiamata neoplasia intraepiteliale cervicale 3, o CIN3), questi non sempre portano al cancro. La percentuale di lesioni CIN3 che il progresso di cancro cervicale invasivo è stato stimato al 50 per cento o meno.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Grosso
Nessun commento:
Posta un commento